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Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento UE 679/2016)per il sito web www.allegrasrl.it

 

Questo report, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali da parte della società Allegra Srl, società che ha la proprietà e la gestione del dominio allegrasrl.it, intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti del portale raccolti durante la navigazione sul sito web della società.
Questa è una informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per gli utenti dei servizi del portale Web. Le indicazioni fornite di seguito riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet, prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la trasparenza e la liceità di tali pratiche.


DEFINIZIONI PRINCIPALI
Dagli Artt. 4, 37-39 del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito anche Regolamento)
Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Dati di Utilizzo: sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette con questa applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Profilazione: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.
Utente: l’individuo che utilizza questa applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui dati personali sono oggetto dell’eventuale trattamento.
Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Titolare del Trattamento (o Titolare): la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.
Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
Questa Applicazione o Piattaforma: lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i dati personali degli utenti.
Responsabile della protezione dei dati (anche Data Protection Officer – DPO): figura obbligatoria in taluni casi previsti di cui all’art. 37 del Regolamento. Svolge attività di consulenza, monitoraggio, coordinamento e gestione dei rapporti con l’Autorità di controllo in materia di trattamento dei dati personali.

  1. IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

    Il “Titolare del trattamento” dei suoi dati personali eventualmente trattati a seguito dell’utilizzo del presente sito web, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016, è Allegra srl, in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. ssa Cristina Brandazza, con sede in Piacenza, Via ai Dossi di Le Mose  snc

    La presente informativa è inserita nel sito web della società al fine di fornire informazioni agli utenti interessanti circa l’utilizzo dei dati personali in suo possesso.

    Così come previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Allegra Srl ha designato quale Responsabile della protezione dei dati (Data protection officer) l’Avv. Paolo Malvisi del Foro di Parma (PEC. Avv. paolomalvisi@pec.giuffre.it) 

  2. FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

    I dati personali forniti dagli utenti che accedono al presente sito sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio stesso o la prestazione eventualmente richiesta e non saranno oggetto di diffusione a soggetti terzi. Il Titolare del trattamento ha determinato le finalità del trattamento individuate nello svolgimento delle attività proprie del Titolare. 

  3. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

    La base giuridica del trattamento è l’esecuzione dell’oggetto sociale di Allegra Srl. Laddove il trattamento dei dati fosse operato al di fuori di tale base giuridica verrà fornita un’informativa e richiesto un consenso al trattamento. 

  4. COMUNICAZIONE E DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

    La comunicazione avverrà solo ed esclusivamente a personale dipendente e collaboratori diretti del Titolare del trattamento per il solo fine di eseguire il servizio stesso eventualmente richiesto dall’utente, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge.

    La società  . incaricata di assistenza e hosting sul sito, è stata nominata Responsabile del trattamento.

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta, per sua stessa natura, la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Invitiamo i nostri utenti, nelle richieste di servizi o nei quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari o dati definiti “sensibili e/o particolari” di cui agli artt. 9 e 10 del Regolamento (UE) 679/2016 nei limiti e per le finalità precisati nella presente informativa. 

  5. MODALITÀ E MEZZI DEL TRATTAMENTO

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati in ottemperanza agli obblighi di adeguamento a misure adeguate di sicurezza. Tutti i dati infatti verranno acquisiti e conservati in conformità agli artt. 32, 33 e seguenti del Regolamento UE 679/2016.

    Il Titolare non è responsabile di errori, contenuti, cookies, pubblicazioni di contenuto immorale illecito, pubblicità, banner o files non conformi alle disposizioni normative vigenti da parte di siti dallo stesso non gestiti. 

  6. TRASFERIMENTO DEI DATI A UN PAESE TERZO

    Non è previsto nessun trasferimento di dati verso un paese terzo   

  7. PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

    Non è presente nessun processo decisionale automatizzato. 

  8. DURATA DEL TRATTAMENTO

    I dati personali acquisiti saranno conservati per la durata necessaria all’esecuzione delle attività richieste dall’utente e comunque per un tempo non superiore a 5 anni.

    Il tempo di conservazione potrà prolungarsi e comportare l’acquisizione di dati ulteriori successivamente, nel caso in cui l’utente stesso richiedesse servizi ulteriori; in tal caso la durata del trattamento, per finalità amministrative, contabili, fiscali e contrattuali si potrà protrarre fino ai 10 anni dalla cessazione del rapporto, come previsto dalle normative vigenti (art. 2220 del Codice Civile, art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 e art. 2200 Codice Civile).

    I cookies tecnici di navigazione (a seguito descritti), saranno conservati al solo fine di permettere il corretto funzionamento tecnico del sito stesso e scadranno automaticamente alla chiusura del browser. 

  9. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI DI NAVIGAZIONE 

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito. 

  10. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiedere di integrarli, aggiornarli, oppure rettificarli. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasmissione dei dati ad altri titolari, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Gli interessati hanno inoltre il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

    Le richieste relative all’art 13 del Regolamento UE 679/2016 devono essere rivolte al Titolare del trattamento all’indirizzo email allegrapec@pec.it. 

  11. COSA SONO I COOKIE?

    Un cookie è un file di testo che viene memorizzato sul computer o sul dispositivo mobile (smartphone o tablet) dell’utente, dal server di un sito web a cui l’utente accede e che può essere letto o recuperato dal server che lo ha installato in occasione di successive visite al sito medesimo. Il cookie contiene alcune informazioni (es. il server da cui proviene, un identificatore numerico, la scadenza del cookie, ecc.) e permette al sito web che lo ha installato di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’utente durante la navigazione o un acquisto, eseguire autenticazioni per accedere ad aree riservate ovvero per il monitoraggio di sessioni.

    Nel corso della navigazione, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es. immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l’utente sta visitando.

    Più in generale, alcuni cookie (definiti cookie di sessione) sono assegnati al dispositivo dell’utente soltanto per la durata dell’accesso al sito e scadono automaticamente alla chiusura del browser. Altri cookie (definiti persistenti) restano nel dispositivo per un periodo di tempo prolungato. 

  12. UTILIZZO DI COOKIE

    I cookie poi si distinguono in “di sessione” e “persistenti”, i primi una volta scaricati vengono poi eliminati alla chiusura del Browser, i secondi invece vengono memorizzati fino alla loro scadenza o cancellazione. I cookie di sessione utilizzati hanno lo scopo di velocizzare l’analisi del traffico su Internet e facilitare agli utenti l’accesso ai servizi offerti dal sito. I cookie di sessione vengono principalmente utilizzati in fase di autenticazione, autorizzazione e navigazione nei servizi ai quali si accede tramite una registrazione. La maggior parte dei browser è impostata per accettare i cookie. Se non si desidera accettare i cookie, è possibile impostare il computer affinché li rifiuti oppure visualizzi un avviso quando essi vengono archiviati. Se l’interessato rifiuta l’uso dei cookie alcune funzionalità del sito potrebbero non funzionare correttamente ed alcuni dei servizi non essere disponibili. L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione, necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Tali dati hanno natura tecnica, validità temporanea e non sono raccolti allo scopo di identificare gli utenti ma, per via del loro funzionamento e in combinazione con altri dati detenuti da soggetti terzi (ad esempio il fornitore di connessione Internet dell’interessato), potrebbero permetterne l’identificazione. I Cookie di prima parte sono leggibili al solo dominio che li ha creati. 

  13. UTILIZZO DI COOKIE

    I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo. Il presente sito web utilizza due tipi di cookie tecnici: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi on line) e cookie di monitoraggio/profilazione statistica (Google Analytics).

    Come definito al paragrafo precedente i cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.

    Il presente www.allegrasrl.it NON utilizza cookie di profilazione volti a creare profili relativi all’utente utilizzati poi fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

    Il presente  www.ordineavvocatiparma.it utilizza cookie di terze parti, per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l’uso del sito stesso, come i pulsanti per i social. La presente privacy policy non si applica ai servizi forniti da terze parti e questo sito non ha alcun controllo sui loro cookie, interamente gestiti dalle terze parti. Il contratto di cessione dati avviene direttamente tra l’utente/visitatore e le terze parti, per cui l’acquisizione del consenso per detti cookie è a carico delle terze parti, mentre questo sito non partecipa in alcun modo a tale cessione. In conseguenza di ciò le informazioni sull’uso dei detti cookies e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine di seguito indicate.

  14. COOKIE TECNICI DI SESSIONE (da verificare)

    (indispensabili per l’utilizzo dei servizi on line). Il sito www.allegrasrl.it utilizza cookie http di sessione per gestire l’autenticazione ai servizi on-line. L’uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. La disabilitazione di questi cookie non consente l’utilizzo dei servizi on line.

  15. COOKIER TECNICI DI MONITORAGGIO / PROFILAZIONE STATISTICA (Google Analytics) (da verificare)

    I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del portale: per disabilitarli si veda la sezione successiva.

    Il Titolare si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web.

    Google Analytics utilizza cookie (non di terze parti) che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.

    Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di Titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato ecc.) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.

    Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html 

    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet https://policies.google.com/privacy?hl=it .

    Utilizzando il sito web del Titolare si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

  16. COME DISABILITARE I COOKIE (opt-out)

    È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul portale del Titolare sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati, suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software normalmente disponibile attraverso il tasto F1):

    Internet Explorerhttps://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies 
    Google Chromehttps://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&p=cpn_cookies 
    Mozilla Firefoxhttps://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Blocking+cookies 
    Apple Safarihttps://www.apple.com/legal/privacy/it/cookies/ 

    In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare anche i servizi on-line del Titolare. 

  17. HOSTING ED INFRASTRUTTURA BACKEND

    Questo tipo di servizi ha la funzione di ospitare dati e file che permettono a questa Applicazione di funzionare, ne consentono la distribuzione e mettono a disposizione un’infrastruttura pronta all’uso per erogare specifiche funzionalità di questa applicazione. Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.

    Il sito http://www.allegrasrl.it/ è attivato sul servizio di hosting  

  18. COME DISABILITARE I COOKIE MEDIANTE CONFIGURAZIONE DEI PRINCIPALI BROWSER NELLO SPECIFICO

    Chrome
    Eseguire il Browser Chrome.
    Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione.
    Selezionare Impostazioni.
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate.
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti “.
    1. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    2. Consentire il salvataggio dei dati in locale;
    3. Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser;
    4. Impedire ai siti di impostare i cookie;
    5. Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti;
    6. Gestire le eccezioni per alcuni siti internet;
    7. Eliminazione di uno o tutti i cookie.

    Mozilla Firefox
    Eseguire il Browser Mozilla Firefox.
    Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione.
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    Seleziona il pannello Privacy.
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate.
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti “.
    Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    1. Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento;
    2. Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato;
    3. Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali.
    Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
    1. Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta;
    2. Rimuovere i singoli cookie immagazzinati.

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    Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
    1. Bloccare tutti i cookie;
    2. Consentire tutti i cookie;
    3. Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti.

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    2. Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati;
    3. Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati.

  19. AGGIORNAMENTI

    La Privacy Policy di questo sito è soggetta ad aggiornamenti; gli utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.